P/E 2017

VENUSTAS

ASPERA



Venustas Aspera

La Collezione Primavera Estate 2017 riscopre ed approfondisce il legame intenso che unisce Banderari con le proprie origini, la propria terra e la propria genia. “VENUSTAS/ASPERA”: parole antiche in grado di esprimere perfettamente in tutte le varie declinazioni le caratteristiche della verde Umbria.

Venustas, termine legato alla perfezione, alla bellezza, alla gioia e alla grazia, identificabile nello spirito dei grandi personaggi mistici, come i Santi Francesco e Benedetto, ma anche nei capolavori dell’arte e della natura, si lega come in una simbiosi e allo stesso tempo si contrappone in un ossimoro ad Aspera, parola in grado di narrare lo spirito grezzo, aspro e primitivo delle colline e dei monti segnati profondamente dalla furia distruttiva e al contempo rigeneratrice della natura sin dalla notte dei tempi.

Materie prime

Protagonisti della collezione Primavera Estate 2017 sono gli esclusivi filati del biellese: freschi lana fini e medio-fini, lini, lini misto seta e cotoni caratterizzati da corpose trame a vista dalle tonalità e dai colori riflessi nella natura che ci circonda come beige, turchese, blu, grigio e giallo e da pattern evergreen destrutturati e rivisitati in chiave contemporanea.

La collezione è esaltata dalla realizzazione artigianale di ogni capo eseguita scrupolosamente e rigorosamente a mano come nella più classica tradizione manifatturiera italiana, rendendo ogni creazione unica ed originale.

Made in Umbria

Grandi valli disegnate da fiumi e dal lago Trasimeno; un carattere montagnoso che si dipana tra cime mai altissime vestite di boschi, e reso indimenticabile dalle Cascate delle Marmore.

E, infine, colline le cui cime sono spesso coronate da borghi e castelli. Tutto questo, e molto di più: il Cuore verde d’Italia. Da sempre la vita degli umbri s’intreccia con le Arti ed i Mestieri.
L’Umbria, patria dell’artigianato d’eccellenza in Italia, ha tradizioni antiche risalenti al Medioevo, già all’epoca la qualità del lavoro delle botteghe era tutelato con rigore dall’istituzione di Arti e Corporazioni indicando il valore culturale ed economico assunto dall’artigianato.

Banderari incarna appieno lo spirito e la filosofia della sua terra, fatta di realtà che continuano a tramandare il mestiere di generazione in generazione, mantenendo accesa la passione, l’estro creativo e l’attenzione verso la qualità del prodotto.

Shooting

Elisa Michelini, giovane fotoreporter vincitrice del primo premio nella categoria Portrait della National Geographic Competition 2013, immortala la Collezione Primavera Estate 2017 “VENUSTAS/ASPERA di Banderari tra gli spazi di Catinelli, piccolo paese abitato da una sola famiglia di pastori sperduto tra i monti Martani.